Recensione
La recensione di oggi riguarda uno dei film che ho trovato più belli in assoluto riguardo la malattia mentale, vincitore di ben 4 premi Oscar e 4 Golden Globe nel 2002.
A beautiful mind racconta la storia di John Nash, brillante mente matematica e premio Nobel per l’economia il quale ha sofferto per tutta la sua vita di schizofrenia.
Il film riporta in modo fedele i passaggi della sua malattia, dall’esordio fino alla fase in cui sceglie di ignorare le allucinazioni che continueranno ad accompagnarlo per tutta la sua esistenza.
A John Nash fu diagnosticata circa a 30 anni una schizofrenia con delirio paranoide, una patologia mentale che porta chi ne è affetto ad avere appunto deliri (pensieri ricorrenti non aderenti alla realtà) ed allucinazioni (nel suo caso visive). Entrambi questi sintomi vengono magistralmente descritti e rappresentati nel film.
Lo consiglio a tutti coloro che sono incuriositi da questo tipo di patologia ma anche a tutte le persone sensibili alla diversità, che vogliano conoscere la storia di una persona che, seppur con una malattia di questo calibro, ha raggiunto importanti obiettivi.