Durante la quarantena ho sentito il bisogno di riprendere la mia passione per la lettura. Dopo la gravidanza, infatti, ho sì letto ma sempre con fatica per la mancanza di tempo e, diciamo la verità, di forze!
Così, in queste settimane ho deciso di approdare nel mondo ebook perché per me ora più comodo e devo dire che mi sono dovuta ricredere: ho letto davvero un sacco sfruttando i momenti di pausa-nanna che Angelica mi regalava.
Voglio quindi condividere qui alcuni libri che puoi trovare gratuitamente su Kindle Unlimited di Amazon e che puoi scaricare su un ebook reader oppure, se come me non ne hai uno, sul cellulare o sul tablet (ti consiglio in questi casi di abbassare la luminosità dello schermo al minimo).
Leggi in fondo le precisazioni circa Kindle Unlimited.
Libri su ansia e gestione dell’ansia
Trovare delle buone letture sul tema dell’ansia in realtà non è così facile. Spesso propinano al lettore, che magari sta vivendo un periodo di attacchi di panico o ansia intensa, soluzioni in pochi passaggi mostrando che uscirci è davvero facile. Beh, la realtà è ben diversa! E chi ha fatto una psicoterapia lo sa molto bene.
Ci vuole impegno, coraggio e costanza e un libro di auto-aiuto che ti consiglio a tal proposito è “Superare gli attacchi di panico” di Emanuele Palagi, psicoterapeuta. È una guida che contiene ben 12 passi, spiegati molto bene con degli esercizi di esposizione graduale a ciò che maggiormente spaventa la persona. E’ indicato, in realtà, non solo a chi vive attacchi di panico ma a tutte quelle persone che, a causa dell’ansia, stanno evitando momenti sociali, situazioni, eventi. L’approccio dell’autore è di tipo cognitivo-comportamentale, uno dei migliori nel trattamento dei disturbi d’ansia.
Un altro libro che ti consiglio è “La rana bollita” di Marina Innorta, di cui avevo già fatto una recensione (la trovi qui). Non è un libro di auto-aiuto bensì un’autobiografia dell’autrice in cui racconta le sue difficoltà con ansia e aspetti depressivi e di come ne è uscita. È un racconto che porta il lettore a proseguire velocemente tra i vari capitoli perché ci si immedesima, si prova empatia e si desidera capire come riesce a trovare sollievo dall’incubo dell’ansia.
La stessa autrice ha poi creato tre mini eserciziari
Esercizi per rompere gli schemi
Esercizi per passare all’azione
Se sei interessato ti consiglio di scaricarli e darci un occhio!
Se desideri cambiare qualcosa nella tua vita ecco i libri che fanno per te
Avevo “La trappola della felicità” di Russ Harris in lista da molto tempo e finalmente l’ho letto. È uno di quei libri che non puoi fagocitare in una sola volta (e l’autore stesso lo preannuncia!) ma che va gustato lento. Ha molti passaggi interessanti, altri li ho trovati affascinanti, altri ancora stimolanti. Perché questo titolo? Perché, secondo l’autore e secondo le terapie cognitivo-comportamentali di terza generazione, l’idea che dovremmo essere sempre felici solo perché abbiamo tutto è errata. Il cervello umano è programmato per trovare problemi e pericoli e per poterli risolvere o controllare. Da questo si evince come sia impossibile per la mente umana rimanere spontaneamente in uno stato di serenità e felicità per diverso tempo. È possibile però imparare a relazionarsi con i nostri pensieri ed emozioni in modo tale da poterci sentire meno vincolati da essi. Nel libro offre moltissimi spunti di riflessione ed esercizi su questo.
Dello stesso autore consiglio anche “Se il mondo ti crolla addosso” , rivolto maggiormente a chi ha vissuto un trauma o un periodo doloroso (lutto, separazione, licenziamento, notizia di una malattia ecc.). L’approccio è il medesimo, con molti spunti di riflessione non banali, come ad esempio il capitolo sul perdono. Personalmente l’ho trovato intenso e allo stesso tempo efficace.
Libri su mindfulness e meditazione
“Metodo mindfulness. 50 giorni alla felicità” è l’unico della lista non gratuito ma te lo segnalo perché se desideri avvicinarti al mondo mindfulness può esserti davvero utile. E’ suddiviso in settimane e durante ogni settimana ci sono gli audio di meditazione guidata e delle attività da fare a cui porre particolare attenzione.
“Il dono del silenzio” di Tich Nath Hann è un ottimo accompagnamento al precedente. L’autore è un monaco buddista e scrittore che in Francia organizza ritiri di meditazione e si occupa di divulgare la filosofia di vita tipicamente mindfull. È una lettura decisamente non impegnativa e che fa riflettere sullo stile di vita occidentale odierno.
Ti segnalo anche un altro libro gratuito sulla mindfulness ma che non ho ancora scaricato “45 esercizi di mindfulness trasformativa, un quaderno di lavoro”. Se hai avuto modo di leggerlo fammi sapere cosa ne pensi.
Ho approfondito anche il tema della psicogenealogia attraverso il testo di Joe-Ann Benoit “Come liberarsi dalle ripetizioni familiari negative” a cui ti rimando all’articolo dedicato (clicca qui).
Spero di esserti stata di aiuto nella scelta della tua prossima lettura e fammi sapere se anche tu ti sei dovuto ricredere sugli ebook come me e se hai già letto alcuni di questi testi.
Al prossimo articolo! Buona lettura!
Precisazione: per poter leggere e scaricare gratuitamente i libri è necessario iscriversi a Kindle Unlimited di Amazon cliccando sui banner che ti ho inserito nell'articolo. C'è il periodo di prova gratuito di 30 giorni dopo il quale potrai decidere se abbonarti o meno.